Servizio di Interpretariato LIS a favore di studenti con disabilità uditiva

      

ezgif.com-gif-maker_2.gif

 

Dal 1985 impegnata nel processo di integrazione scolastica e sociale degli audiolesi.

 _____________________________________________

 

Cosa è L'A.F.A.E.?

L'A.F.A.E. è un'Associazione di famiglie di soggetti audiolesi. E' stata costituita nel 1985 da un gruppo di genitori che hanno avvertito l'esigenza di unirsi per affrontare e cercare di contribuire alla soluzione dei molteplici problemi riguardanti le persone sorde. Attualmente risultano iscritti all'Associazione oltre 200 soci tra fondatori, ordinari, straordinari e sostenitori. Nel quadro della politica di integrazione dei servizi tra pubblico e privato, l' AFAE nell'attuale momento, costituisce sicuramente un importante punto di riferimento per quanto attiene ai vari aspetti della problematica della sordità.

 

Principali finalità dell'A.F.A.E.

  • Nello specifico, costituiscono finalità principali dell'Associazione: 
  • Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema della sordità e delle sue conseguenze.
  • Promozione di iniziative per la piena attuazione delle disposizioni legislative che prevedono benefici in favore dei sordi.
  • Promozione ed attuazione di iniziative a favore delle famiglie per una più approfondita conoscenza delle problematiche della sordità, al fine di ottenere una più fattiva partecipazione alla realizzazione del progetto educativo.
  • Organizzazione, anche con la collaborazione degli enti preposti, di corsi di formazione e di aggiornamento di tutto il personale impegnato nell 'attività educativa dei non udenti.
  • Attuazione, anche in convenzione con gli enti competenti, di attività di consulenza, di studio, di ricerca, di sperimentazione, nonché di interventi di educazione alla comunicazione, di didattica speciale, di orientamento professionale, di animazione socio-culturale e di formazione professionale dei non udenti.

 

Per conseguire le suddette finalità, il servizio dell'A.F.A.E. si articola in diverse attività strettamente interagenti e si avvale stabilmente di operatori specializzati e di un'equipe medico-psico-pedagogica.

In particolare l' organico del personale comprende: il coordinatore dell 'equipe socio-pedagogica, il direttore sanitario, il neuropsichiatra, il foniatra, i logopedisti, gli esperti del metodo Verbo-Tonale, i pedagogisti, gli esperti in didattica speciale, gli insegnanti specializzati, gli educatori, gli psicologi, gli psicomotricisti, gli animatori socio-educativi, gli assistenti sociali, gli esperti della comunicazione globale per sordi, gli interpreti del linguaggio gestuale, gli interpreti scolastici per sordi, gli esperti di informatica