Servizio di Assistenza alla Comunicazione per Audiolesi

Orientamento e formazione professionale

L'A.F.A.E. realizza specifiche attività di orientamento per la scelta scolastica, universitaria e lavorativa.Con tale attività si mira sia a favorire nei sordi una migliore conoscenza delle loro motivazioni, dei loro interessi, delle loro attitudini, delle loro capacità, delle loro abilità, delle loro conoscenze e delle loro competenze, sia a fornire informazioni sul mondo del lavoro, al fine di metterli nelle condizioni di operare una scelta consapevole e realistica, che garantisca la piena realizzazione personale e una fattiva integrazione socio-lavorativa.
Per garantire e favorire l'inserimento lavorativo con adeguate qualifiche vengono attivate anche iniziative di pre-formazione e formazione professionale


L'A.F.A.E. realizza queste attività, oltre che autonomamente, anche in collaborazione con la U.E., il Ministero del lavoro, la Regione siciliana, le Amministrazioni provinciali, i Comuni, i Provveditorati agli Studi, le Università ed altre Agenzie che operano nel settore dell'handicap.