Commissione unica per l’accertamento della sordità

Commissione unica per l’accertamento della sordità

Istituita la commissione unica per l’accertamento della sordità
È stato pubblicato sulla G.U.R.S del 20/01/06 il D.A 30/12/05 con il quale è stata istituita la commissione unica per l’accertamento della sordità, ai fini delle LL. 381/70, 508/88 e 104/92.
Il provvedimento, atteso da tempo dai sordi siciliani, dovrebbe porre fine alla “giungla” delle decisioni delle varie commissioni in atto operanti nel territorio provinciale, che finora hanno applicato criteri non omogenei e sono pervenuti, in conseguenza, a giudizi differenti pur in presenza di situazioni identiche quanto a gravità della sordità, epoca di insorgenza e ricaduta sociale.

Seminari, Conferenze ...

L’Associazione svolge:
- un servizio socio-educativo e di assistenza alla comunicazione in ambito scolastico, in convenzione con la Provincia Regionale di Catania (dal 1987), diretto a bambini e ragazzi audiolesi. In particolare, l’Associazione opera nei comuni di Catania, Paternò, Acireale, Scordia.


- un servizio di tutoraggio per studenti audiolesi, in convenzione con l’Università degli studi di Catania (dal 2003)

Dal 1990 al 2008 ha svolto, in convenzione con la Provincia Regionale di Enna, un servizio socio-educativo e di sostegno didattico diretto a bambini e ragazzi audiolesi nel Comune di Troina.

Assistenza alla Comunicazione

Il servizio, svolto in convenzione con la Provincia Regionale di Catania, è finalizzato a favorire la partecipazione degli alunni con deficit sensoriale uditivo nelle attività di classe, facilitando il loro rapporto con i docenti ed i compagni, nonché i processi di apprendimento e di socializzazione. Esso è destinato solo a coloro che frequentano scuole pubbliche, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria superiore di 2° grado, e viene realizzato mediante l'assegnazione dì operatori esperti nella comunicazione non verbale.

L'ammissione al servizio è disposta dall'Assessorato alle Politiche Sociali, su richiesta della famiglia, e decorre dalla data dì effettivo inizio della formazione scolastica. Salvo diverse particolari richieste di aumento del numero di ore mensili pro-capite, effettuate dai Dirigenti scolastici su proposta dei Consigli di classe e preventivamente autorizzate dalla Provincia, il servizio prevede la seguente articolazione massima oraria mensile per utente:

- scuola dell'infanzia > 20

- scuola primaria > 24

- scuola secondaria superiore di 1° grado > 28

- scuola secondaria superiore di 2° grado > 32

Il monte ore mensile viene aumentato del 30% per gli studenti, figli di entrambi i genitori audiolesi.  

Servizio socio-educativo

Il servizio viene svolto, in convenzione con la Provincia Regionale di Catania, a favore di bambini e giovani audiolesi (in possesso di verbale di sordità), residenti nella stessa provincia e che frequentano attività scolastiche di ogni ordine e grado (dalla scuola dell'infanzia all'Università), compresi corsi di formazione professionale e di specializzazione o di abilitazione post-Diploma o post-Università.

Il servizio socio educativo è finalizzato al pieno sviluppo delle potenzialità dei disabili sensoriali, alla loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché al raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle loro condizioni psico-intellettive e sociali. Esso viene realizzato attraverso l'erogazione di prestazioni specialistiche predeterminate in un progetto educativo personalizzato.

Tale servizio comprende gli interventi necessari per la prevenzione ed il superamento di tutte le conseguenze derivanti dal deficit sensoriale ed in particolare:

- l'assistenza scolastica attraverso l'uso di metodologie e strategie didattiche idonee a favorire e a velocizzare i processi di apprendimento;

- l'educazione alla comunicazione e all'autonomia personale;

- l'uso di attrezzature, sussidi e materiale didattico adeguati;

- il rapporto con le scuole frequentate dagli utenti per realizzare le necessarie sinergie progettuali ed operative;

- la consulenza sociale e psicologica alle famiglie;

- la formazione delle famiglie, anche per l'acquisizione di competenze relative alla comunicazione gestuale.

 

Informazioni

A.F.A.E.

Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Via Pietra dell' Ova – 95125 CATANIA

Telefono 095/223768

  E-Mail: segreteria@afaect.it

PEC. afaect@pec.afaect.it

 Maps ... 37.52929, 15.08334