Dieci audiolesi in Bulgaria con l’A.F.A.E.

Dieci audiolesi in Bulgaria con l’A.F.A.E.

Dieci audiolesi in Bulgaria con l’A.F.A.E.  

mercoledì 07 luglio 2004 
Momenti di confronto su temi che riguardano la categoria, ma anche occasione di svago e divertimento, all’insegna dello scambio tra culture e tradizioni diverse.
La settimana di dieci giovani audiolesi della provincia di Catania, che si sono recati in Bulgaria grazie al programma europeo di scambi culturali, è stata intensa e ricca di occasioni.


Accompagnati da due operatori dell’A.F.A.E., i ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza con le associazioni delle famiglie degli audiolesi locali e di quelle spagnole, estoni e finlandesi.
Questo infatti è il quarto anno che l’associazione etnea partecipa al programma di scambio, che ha visto già svolgersi gli incontri in Spagna, in Italia ( proprio a Catania) e in Estonia.
Nei sette giorni sono stati affrontati argomenti quali il funzionamento del sistema dei servizi sanitario-riabilitativo-educativo, di quello scolastico ( sui servizi per l’integrazione dei soggetti audiolesi), ma anche la formazione professionale e l’ inserimento lavorativo, che sono stati trattati raffrontando le esperienze dei diversi Paesi partecipanti.
Non sono mancati momenti più vacanzieri, come l’esposizione da parte di ciascun gruppo di aspetti delle tradizioni locali, presentati sotto forma di danze tipiche e sfide culinarie.
Un ricco programma di attività dunque che si inserisce a pieno titolo nella finalità del progetto, promosso dalla Commissione Europea, proprio per favorire l’educazione non formale, l’apprendimento interculturale, la solidarietà e la mobilità internazionale dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Informazioni

A.F.A.E.

Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei

Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Via Pietra dell' Ova – 95125 CATANIA

Telefono 095/223768

  E-Mail: segreteria@afaect.it

PEC. afaect@pec.afaect.it

 Maps ... 37.52929, 15.08334